Costituisci una sede E.Bi.N.

COME OPERA UNA SEDE EBIN?

Una sede provinciale EBIN è di fatto un Organismo Paritetico, nasce infatti come diramazione di un Ente
Bilaterale ed Organismo Paritetico Nazionale firmatario di contratti collettivi nazionali per ogni macrosettore,
pertanto è legittimato ad organizzare qualunque tipologia di corso di formazione. Non è tuttavia autorizzato a
legittimare terzi o a stipulare accordi o convenzioni che consentano ad altri soggetti di organizzare formazione
per conto di EBIN. Tutti coloro pertanto che gestiscono, oltre alla sede EBIN, anche altre aziende che operano
nel settore della sicurezza dovranno continuare ad operare ed emettere fattura con le proprie aziende per tutto
ciò che concerne i servizi e la consulenza tecnica. Potranno parallelamente far intervenire EBIN esclusivamente
per l'organizzazione dei corsi e l'emissione degli attestati, gli attestati verranno emessi ai partecipanti ai corsi
che avranno fatto richiesta di adesione al corso/evento e di associazione ad EBIN in veste di socio SOSTENITORE, potranno versare un contributo associativo volontario per la partecipazione al corso/evento oppure potranno parteciparvi in forma gratuita. È essenziale tenere separata la contabilità e l'attività di organizzazione dei corsi e di erogazione degli attestati da ogni altra attività a scopo di lucro. L’eventuale contributo associativo da parte del socio sostenitore partecipante al corso/evento verrà accompagnato da regolare fattura, esente IVA (ex art. 4, comma 4, DPR 633/72);

LA SEDE

La sede per EBIN può essere qualsiasi struttura che abbia preferibilmente una destinazione d'uso ufficio, non
importano le dimensioni, non è necessaria la presenza di un'aula per la formazione o il numero dei servizi igienici, ecc. Occorre il minimo indispensabile ai fini della licenza di abitabilità e destinazione d'uso.
Pertanto, EBIN stipulerà un contratto di affitto per una struttura da utilizzare come sede.
Nel caso in cui il Presidente di EBIN, o altro componente del direttivo, possieda già un proprio ufficio o una azienda dove sia possibile individuare uno spazio da utilizzare come sede per EBIN, allora si dovrà stipulare tra EBIN e la sede ospitante un accordo, ossia un contratto di comodato d'uso gratuito per l’utilizzo di tale spazio.

EBIN E COLLABORATORI

Una sede EBIN può avvalersi di collaboratori sul territorio, tali soggetti potranno fungere da intermediari tra i loro clienti ed EBIN. I corsi dovranno sempre e comunque essere organizzati da EBIN. Le docenze dei corsi potranno essere svolte da EBIN oppure da figure esterne incaricate da EBIN.

GESTIONE DELLA PIATTAFORMA

La nostra piattaforma gestionale consente ad ogni sede provinciale di poter avere completa autonomia in merito all'organizzazione dei corsi, fino alla stampa e al timbro degli attestati. Della gestione della piattaforma dovrà occuparsi il presidente di EBIN Provinciale o un suo delegato